Alleanza per la costituzione

Perché una nuova associazione?

Gli Amici della Costituzione sono cresciuti in poco tempo fino a diventare un’associazione con 26.000 membri, un grande successo. Dato che gli statuti fondativi del luglio 2020 non erano pensati per un’associazione così grande, il comitato ha fatto inviare gli statuti modificati per un voto  via posta nel settembre 2021. Tuttavia, circa 40 obiezioni sono state ricevute perché i membri volevano avere più voce in capitolo.

Poi, da ottobre alla fine del 2021, un gruppo di lavoro di 20 membri della FdV sotto la guida di Dr. Andreas Röthlisberger ha elaborato degli statute democratici di base, la cui differenza più importante è l’elezione annuale del comitato. 

Inoltre, gli organi dell’Assemblea Generale, del Consiglio Direttivo, dei Revisori dei Conti, dell’Ufficio Esecutivo e del Consiglio Consultivo sono stati chiaramente descritti ed è stato creato un nuovo ufficio di mediazione per la risoluzione dei conflitti interni.

Il peso del comitato a livello svizzero deve essere ridotto, mentre l’influenza dei membri nelle regioni deve essere rafforzata.

Oltre ai ben noti gruppi regionali, che avranno più voce in capitolo, si stanno prendendo in considerazione gruppi di lavoro e gruppi  tematici sovra regionali per promuovere il networking tra i membri, per sfruttare meglio il potenziale esistente e per permettere lo scambio diretto e il commercio tra i membri.

A questo scopo, ha senso che i membri che vogliono partecipare attivamente possano contattarsi a vicenda. Il rilascio mirato di dettagli di contatto sull’intranet dovrebbe promuovere la democrazia di base e facilitare l’inizio di gruppi di lavoro.

Questa ristrutturazione sarebbe probabilmente possibile anche dentro gli AdC ed é stata desiderata da alcuni dei membri. Tuttavia, le imponderabilità sulla strada per cambiare l’associazione AdC nella direzione voluta dal gruppo di lavoro sugli statuti sembrano così grandi che fondare una nuova associazione con i nuovi statuti minimizza i rischi in termini di tempo. Le persone possono facilmente essere membri di diverse associazioni e quindi sostenere diverse strutture organizzative

Poiché ogni forma di organizzazione ha sia vantaggi che svantaggi, non c’è un modo giusto o sbagliato, ma solo modi diversi.

L’Alleanza per la Costituzione persegue gli stessi obiettivi degli AdC nei suoi statuti e nella sua carta e collabora con altri raggruppamenti e associazioni in tutta la Svizzera per raggiungere lo scopo indicato nell’articolo 2 degli statuti.

L’Alleanza per la Costituzione è la forma alternativa agli  AdC, organizzata democraticamente della basa.

Attualità

L'elezione sono passato

05. avrile 2022

Comunicato

22. März 2022

Perché una nuova associazione?
Alleanza per la costituzione svizzera
casa postale 5001 Aarau
admin@verfassungsbuendnis.ch