Carta / Statuto

La nostra carta

L'Alleanza per la Costituzione Svizzera si impegna per una società non violenta e promotrice di pace, caratterizzata dai valori della libertà, dell'uguaglianza, della fraternità, della trasparenza e della tolleranza, e promuove con le parole e con i fatti il mantenimento dei seguenti valori

  • Indipendenza nell’istruzione, nella scienza, nella politica, nella religione e nella cultura: realizzazione e conservazione del diritto alla libertà di espressione, alla libertà di stampa, alla libertà di riunione, alla libertà di credo e di coscienza e alla libertà personale dalla malattia e dalla salute, al fine di preservare l’integrità fisica e mentale.
  • Il diritto del sovrano alla proporzionalità dell’azione statale: il sovrano, in quanto potere supremo dello Stato, ha il diritto alla piena trasparenza dell’azione statale, nonché il diritto di essere monitorato e di partecipare alle decisioni relative alle misure statali.
  • Uguaglianza giuridica per tutti, indipendentemente da nazionalità, origine, sesso, colore della pelle, credo, età o ricchezza, promuovendo al contempo la diversità culturale. Impegno a rispettare gli accordi nazionali e internazionali raggiunti in modo democratico e giusto.
  • Un approccio fraterno alla vita economica, alla produzione, al commercio e al consumo di beni e servizi. Le linee guida sono un’economia orientata all’interesse generale, un lavoro utile e retribuito e la conseguente creazione di valore, la compatibilità sociale ed ecologica con i nipoti, la solidarietà e il benessere delle persone che vivono in Svizzera e della famiglia umana nel suo complesso. Una valuta indipendente da altre valute, che non offra possibilmente alcuna perdita di potere d’acquisto e che elimini il vincolo della crescita. L’uso del denaro deve garantire l’anonimato dell’individuo.

Il nostro Statuto

Alleanza per la costituzione svizzera
casa postale 5001 Aarau
admin@verfassungsbuendnis.ch
Banca Cantonale di Svitto
IBAN: CH65 0077 7009 2358 7091 8