Scivolare a destra in Svizzera
Pensi che cambierà qualcosa?

La Svizzera ha votato e, come era prevedibile (l'inflazione e l'aumento dei prezzi mandano i loro saluti), si è allontanata dalla sinistra verde verso un po' più di conservatorismo. Tuttavia, 150 dei politici spergiuri che ci hanno privato dei nostri diritti fondamentali negli ultimi 4 anni sono stati rieletti in Consiglio nazionale. Solo un quarto del Consiglio nazionale era composto da volti nuovi. Tra cui il signor Reto Nause, che abbiamo conosciuto meglio come uno dei nostri ufficiali giudiziari nel suo ruolo di capo della sicurezza di Berna. Naturalmente, la Svizzera non può riprendersi in questo modo.

Filiale Svizzera contro parti gerarchiche

Ci avete mai pensato? Secondo l’articolo 5a della nostra Costituzione federale, il nostro Paese è organizzato in modo sussidiario. Il dizionario dice: principio socio-politico secondo il quale le unità sociali sovraordinate (in particolare lo Stato) possono assumere solo compiti che le unità subordinate (in particolare la famiglia) non sono in grado di svolgere.

Art. 5a Sussidiarietà

Il principio di sussidiarietà deve essere osservato nell’assegnazione e nell’adempimento dei compiti dello Stato.

Vediamo ora la struttura di tutti i precedenti partiti a confronto. Questi sono organizzati gerarchicamente. Se vuoi essere preso in considerazione come candidato al Consiglio nazionale, devi comportarti come una brava pecorella del partito e se metti troppo in discussione la linea del partito, sei subito fuori dalla giostra dei candidati. Come possono i partiti organizzati gerarchicamente riuscire a rappresentare un sistema sussidiario? E se poi si viene eletti come cosiddetti “rappresentanti del popolo”, si applica l’articolo 161 della Costituzione federale.

Art. 161 Divieto di istruzioni

I membri dell’Assemblea federale votano senza istruzioni.

Come politico neoeletto o veterano, cercate di rispettare questo articolo della Costituzione federale e di comportarvi come un “rappresentante del popolo”. Ci sono vincoli di fazione e guai a chi non li rispetta. Dov’è dunque il requisito costituzionale? Perché i blocchi sono così cementati quando si tratta di questioni concrete?

Cari politici, quando prestate il vostro giuramento, tenete a mente le parole, agite di conseguenza e lasciate in pace la nostra Costituzione e i nostri diritti fondamentali.

Per facilitarne la memorizzazione, riportiamo qui il giuramento:

Legge federale
sull’Assemblea federale
(Legge sul Parlamento, ParlG)

del 13 dicembre 2002 (in vigore dal 1° settembre 2023)

L’Assemblea federale della Confederazione svizzera,

in base all’articolo 164 capoverso 1 lettera g della Costituzione federale1

Art. 3 Giuramento e promesse

1 Ogni membro dell’Assemblea federale presta giuramento o promessa prima di entrare in carica.

2 Le persone elette dall’Assemblea federale unitaria prestano giuramento davanti all’Assemblea federale unitaria dopo la loro elezione, a meno che la legge non disponga diversamente.

3 Chi si rifiuta di prestare giuramento o promessa deve rinunciare alla carica.

4 Il giuramento recita:

“Giuro davanti a Dio Onnipotente di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere con coscienza ai doveri del mio ufficio”.

5 Il giuramento recita:

“Giuro di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere con coscienza ai doveri del mio ufficio”.

votazione18 giugno 2023

Votazioni federali 18.06.2023 Il 18 giugno 2023 si prenderanno decisioni importanti. Vogliamo subordinare la Svizzera all’agenda dell’ONU? Raccomandiamo 3 x NO Cari compagni di campagna,

Read More »
Zaccaria Giacometti | 1893 - 1970 Schweizer Staatsrechtler

Iniziativa GIACOMETTI

l’iniziativa GIACOMETTI noi sosteniamo l’iniziativa … Alleanza per la Costituzione Svizzera sostiene l’iniziativa GIACOMETTI L’”Iniziativa GIACOMETTI” chiede la conferma delle leggi federali emanate d’urgenza da

Read More »
Verfassungsbündnis Schweiz
Postfach 5001 Aarau
admin@verfassungsbuendnis.ch
Schwyzer Kantonalbank
IBAN: CH65 0077 7009 2358 7091 8