l'iniziativa GIACOMETTI

noi

sosteniamo l'iniziativa ...

Alleanza per la
Costituzione Svizzera
sostiene l'iniziativa
GIACOMETTI

L'"Iniziativa GIACOMETTI" chiede la conferma delle leggi federali emanate d'urgenza da parte del popolo e dei Cantoni entro 100 giorni dall'entrata in vigore, semplifica la Costituzione federale e rafforza il diritto di referendum. Un piccolo passo nella giusta direzione.

Può accadere che l’Assemblea federale ritenga di dover dichiarare urgente una legge federale che ha approvato. In linea di principio, non c’è nulla di sbagliato in questo. Tuttavia, il sovrano (cioè il popolo e i cantoni) può esercitare il suo privilegio costituzionale di referendum solo a condizioni più difficili. Di fatto, l’elettorato è esautorato. L’iniziativa GIACOMETTI offre un rimedio.

Poiché l’Alleanza costituzionale svizzera è ancora in fase di costituzione, non potrà avviare immediatamente le proprie azioni e i propri progetti. Pertanto, il Consiglio ha deciso di sostenere l’iniziativa GIACOMETTI e di far sentire per la prima volta la sua presenza in pubblico. Sarebbe bello se molti membri e persone interessate partecipassero alla raccolta di firme. I fogli firma sono disponibili per il download qui.

https://giacometti-initiative.ch/it/

Zaccaria Giacometti | 1893 - 1970 Schweizer Staatsrechtler

Foglio firma Iniziativa Giacometti

Alleanza per la costituzione svizzera
casa postale 5001 Aarau
admin@verfassungsbuendnis.ch
Banca Cantonale di Svitto
IBAN: CH65 0077 7009 2358 7091 8

Social Media